Vai al contenuto

Chi è Paolo De Andreis, lo storico ex capostruttura della Rai

Paolo De Andreis

Dal cinema alla televisione: la carriera e la vita di Paolo De Andreis, uno dei più importanti capostruttura della Rai.

Paolo De Andreis è ritenuto una delle personalità più importanti per le reti del Servizio Pubblico. Approdato in Rai quando il cinema, suo primo amore, attraversò un periodo di crisi, De Andreis si è affermato come uno dei professionisti più accreditati dell’ambiente tanto da essere poi promosso a capostruttura. Nel ruolo per ben 30 anni, De Andreis ha conosciuto e stretto amicizia con volti simbolo della televisione nostrana come Raffaella Carrà e Pippo Baudo.

La biografia e la carriera di Paolo De Andreis

Sulla data di nascita e la città di origine di Paolo De Andreis non si hanno informazioni. Ha lavorato per 13 anni nel cinema occupandosi di pellicole storiche come Novecento di Bernardo Bertolucci, Pane e Cioccolata di Franco Brusati o Fratello sole sorella luna di Franco Zeffirelli.

In seguito alla crisi del cinema italiano, De Andreis ha avuto la possibilità di entrare in Rai con la produzione del kolossal Marco Polo. Voluto da Brando Giordani, ha lavorato al film per ben tre anni e, diventato amico di quest’ultimo, ha deciso di seguirlo nella sua esperienza in tv quando la Rai decise di affidargli il ramo dell’intrattenimento.

Ha curato l’edizione 1986-1987 di Domenica In, ai tempi nelle mani di Raffaella Carrà, e poi quelle successive guidate da Gianni Boncompagni. “Ho fatto complessivamente 13 edizioni di “Domenica in” , non di seguito altrimenti sarebbe stato un suicidio lavorare 7 giorni su 7 per 13 anni. Ho fatto poi le prime serate con Giorgio Panariello, Fiorello, Gianni Morandi, Renato Zero e tanti altri”, ha raccontato in una intervista per TvBlog.

Subentrato come capostruttura Rai quando Giordani andò in pensione, Paolo De Andreis ha ricoperto questo ruolo per ben trent’anni lavorando al fianco di personalità che hanno fatto la storia della televisione italiana. “Io nasco a RaiUno e chiudo la mia carriera dopo 30 anni a RaiUno. Credo di essere l’unico dirigente del quinto piano di Viale Mazzini che ha aperto e chiuso il suo percorso lavorativo nella stessa rete”, ha detto.

La vita privata di Paolo De Andreis

Sulla vita privata di Paolo De Andreis non si hanno molte informazioni: non è noto se sia sposato o abbia dei figli.

Dove vive Paolo De Andreis

Non ci sono notizie su dove viva Paolo De Andreis.

Quanto guadagna Paolo De Andreis

Non vi sono informazioni certe sui guadagni di Paolo De Andreis.

3 curiosità su Paolo De Andreis

– In Rai veniva soprannominato “il patron di Villa Arzilla”.

– Gli sarebbe piaciuto fare il direttore di rete.

È andato in pensione nel giugno del 2009.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 18:33

Chi è Isabel Haugseng Johansen, la fidanzata del calciatore Erling Haaland